Airone Barbecue

Airone Barbecue
Scenario:

Airone è un’azienda specializzata nel design e nella produzione di BBQ a gas di alta qualità realizzati interamente in acciaio inossidabile caratterizzati da un piano di cottura derivato dai sistemi di cottura della ristorazione professionale e adatto ad una cucina salutare.

Obiettivo:

L’azienda, principalmente rivolta al mercato nazionale, vuole estendere il suo raggio d’azione ai mercati internazionali, principalmente nel territorio Europeo e costituire una rete vendita in grado di servire i singoli paesi.

Piano d’azione:

Dopo un’analisi della gamma prodotti dell’azienda e degli obiettivi aziendali di espansione all’estero, considerando i propri contatti già attivi nei singoli paesi esteri, BEST ha proposto un piano di penetrazione commerciale in Scandinavia ed in Germania per la ricerca e attivazione di distributori e dealer specializzati.

Attività svolte:
  • Ricerca di mercato sul territorio Scandinavo e Tedesco con relativa analisi delle normative vigenti, gusti e necessità locali, prodotti di punta e principali competitor
  • Ricerca e individuazione di distributori e dealer specializzati
  • Accompagnamento del cliente in visita ai singoli distributori presso loro sede
  • Accompagnamento dei singoli distributori presso la sede del cliente per aggiornamenti tecnici
  • Supporto nelle discussione tecniche, nelle traduzioni e nelle trattative commercial
  • Organizzazione di stand presso fiere specializzate in Scandinavia e Germania
  • Predisposizione della grafica e del materiale promozionale necessario alla penetrazione commerciale nei singoli paesi
  • Gestione dei distributori e verifica dei target di fatturato per singolo distributore
Risultati ottenuti:
  • Selezione di 3 distributori, in Norvegia, in Svezia e in Germania
  • Allestimento di corner Airone presso i dealer individuati
  • Dealer attivati presso Oslo, Francoforte, Mainz e Stoccolma
  • Attivazione di un vero e proprio ufficio estero esterno all’azienda cliente, condotto da BEST per la fase di startup e di inserimento dell’azienda nel mercato di riferimento
  • Partecipazione a cooking show in Svezia e Germania con i distributori