Wwd Srl

Wwd Srl
Scenario:

WWD è un service provider dedicato al settore vitivinicolo e agroalimentare, una nuova realta’ di servizi integrati per il comparto, che mette a fattore comune competenze in ambito digitale, web e multimedia, immobiliare ed import-export.

Obiettivo:

L’azienda, principalmente rivolta al mercato nazionale, vuole estendere il suo raggio d’azione ai mercati internazionali per fornire sempre più opportunità ai propri clienti nella ricerca di paesi, distributori e importatori interessati ai loro prodotti agroalimentari e vinicoli.

Piano d’azione:

Dopo un’analisi delle esigenze dell’azienda, considerando i contatti già attivi nei singoli paesi esteri, BEST ha proposto un piano di penetrazione commerciale in Cina per la ricerca e attivazione di importatori e distributori specializzati.

Attività svolte:
  • Ricerca di un partner specializzato nel mercato cinese, e relativa ricerca di mercato e analisi delle normative vigenti, gusti e necessità locali, prodotti di punta e principali competitor nel settore vinicolo
  • Definizione dell’area di maggior sviluppo in questo segmento di mercato e con la più alta attrattività
  • Ricerca e individuazione di distributori e dealer specializzati nel settore vino
  • Organizzazione di una missione imprenditoriale per più aziende
  • Organizzazione del viaggio, dei pernottamenti e di tutti i trasferimenti per le aziende partecipanti
  • Preparazione del materiale commerciale necessario agli incontri con gli importatori, traduzioni e follow up degli incontri
Risultati ottenuti:
  • Realizzazione di una missione imprenditoriale in Cina
  • Coinvolgimento di 3 cantine locali nella missione
  • Partecipazione delle cantine alle sessioni di Wine Tasting dedicate a importatori e distributori specializzati a Pechino (oltre 100 importatori coinvolti) e Tianjin (oltre 70 importatori coinvolti)
  • Visita al porto di Tianjin e ai magazzini refrigerati e incontro con funzionari per spiegazione delle attività di spedizione, sdoganamento e stoccaggio del vino
  • Visita di spazi commerciali per la realizzazione di potenziali punti vendita
  • Attivazione di un importatore e invio prima campionatura