Scenario:
WWD è un service provider dedicato al settore vitivinicolo e agroalimentare, una nuova realta’ di servizi integrati per il comparto, che mette a fattore comune competenze in ambito digitale, web e multimedia, immobiliare ed import-export.
Obiettivo:
L’azienda, principalmente rivolta al mercato nazionale, vuole estendere il suo raggio d’azione ai mercati internazionali per fornire sempre più opportunità ai propri clienti nella ricerca di paesi, distributori e importatori interessati ai loro prodotti agroalimentari e vinicoli.
Piano d’azione:
Dopo un’analisi delle esigenze dell’azienda, considerando i contatti già attivi nei singoli paesi esteri, BEST ha proposto un piano di penetrazione commerciale in Cina per la ricerca e attivazione di importatori e distributori specializzati.
Attività svolte:
- Ricerca di un partner specializzato nel mercato cinese, e relativa ricerca di mercato e analisi delle normative vigenti, gusti e necessità locali, prodotti di punta e principali competitor nel settore vinicolo
- Definizione dell’area di maggior sviluppo in questo segmento di mercato e con la più alta attrattività
- Ricerca e individuazione di distributori e dealer specializzati nel settore vino
- Organizzazione di una missione imprenditoriale per più aziende
- Organizzazione del viaggio, dei pernottamenti e di tutti i trasferimenti per le aziende partecipanti
- Preparazione del materiale commerciale necessario agli incontri con gli importatori, traduzioni e follow up degli incontri
Risultati ottenuti:
- Realizzazione di una missione imprenditoriale in Cina
- Coinvolgimento di 3 cantine locali nella missione
- Partecipazione delle cantine alle sessioni di Wine Tasting dedicate a importatori e distributori specializzati a Pechino (oltre 100 importatori coinvolti) e Tianjin (oltre 70 importatori coinvolti)
- Visita al porto di Tianjin e ai magazzini refrigerati e incontro con funzionari per spiegazione delle attività di spedizione, sdoganamento e stoccaggio del vino
- Visita di spazi commerciali per la realizzazione di potenziali punti vendita
- Attivazione di un importatore e invio prima campionatura